giovedì 16 gennaio 2014

Passeggiate verso la Libertà



Sono nel bosco.
E' un bosco con sentieri che si intrecciano, scendono, salgono, si inerpicano sul versante che dà a nord. Foglie bagnate e calpestate dalle mie scarpe e dalle zampe di Johanna.


Ad ogni bivio è attesa di una mia indicazione, è proposta per una nuova direzione. A volte sceglie lei, a volte scelgo io. Ma siamo insieme. Nessuna mai è contraria alla proposta dell'altra. Ci conosciamo. Sa che ogni direzione presa sarà una scoperta, so che affidandomi ai suoi sensi troverò mondi nuovi da scoprire.

Cambiare direzione, creare nuove vie, inventarsi percorsi che decidiamo noi di tracciare, smettere di fare sempre la stessa strada, di girare sempre al solito incrocio. Non si tratta solo di noia. Chiunque si annoierebbe a fare la solita strada ogni giorno. In gioco ci sono fattori molto più profondi. Parlo di percorsi che esattamente rispecchiano i percorsi nervosi del nostro cervello, le reti neuronali che vanno a intrecciarsi e a formarsi nuove. E parlo di legame tra coloro che camminano insieme, di una scoperta di mondi che non si conoscono, della riscoperta di noi stessi intenti a scoprire. Sembra un gioco vero? E forse lo è. Ma è un gioco che permetterà al vostro cane di guardarvi con occhi diversi, di aver fiducia in qualcuno che ogni giorno propone il nuovo, l'inesplorato. E davvero si fiderà, davvero vi seguirà. E voi non avrete fatto altro se non giocare!

Il vero leader è colui che propone, la cui proposta è ogni giorno nuova e incredibile.

1 commento: