mercoledì 5 settembre 2012

Nuovi Incontri

Desidero condividere con voi le immagini che ho ripreso qualche tempo fa e che mostrano due incontri per me molto speciali. 


Le protagoniste principali del video sono l'inseparabile Johanna (quella grande e nera), una cagnolina di nome Zai (quella piccola e bianca) e il ruscello (quello che scorre) che abbiamo incontrato durante una passeggiata per boschi. 

Premetto che Johanna, con me da 9 anni, da parecchio tempo ha perso l'interesse nel fare nuove conoscenze e tende ad evitate gli incontri con altri cani sconosciuti. Gioca volentieri con gli amici di lunga data, solo se maschi. L'incontro con altre femmine tende ad evitarlo e le rare volte che capita di incrociarne o insorge qualche baruffa oppure le guarda in malo modo e se ne va.
Ecco perchè quel pomeriggio mi ha davvero stupita!
Nella prima parte del video ho ripreso il loro gioco travolgente, con le tipiche rincorse tra preda e predatore e qualche segnale di calma quando Zai si allontana e Johanna si distende a terra. Erano anni che non la vedevo comportarsi così con una femmina mai incontrata prima!
Nella seconda parte di filmato invece quello che mi ha stupito è stato l'atteggiamento nei confronti del ruscello. Johanna ama l'acqua (dove 'tocca') e la porto spesso al lago, al mare, o sul fiume. Ma credo che un ruscello del genere non l'avesse mai visto. L'acqua effettivamente scorre veloce nel canale che presenta il fondo liscio.
All'inizio Johanna osserva Zai che tranquillamente cammina nel ruscello; prova ad entrare nell'acqua..ma non si fida. Quindi arriva l'aspetto davvero interessante: si allontana seguendo il corso del fiume fino a un certo punto, torna indietro e, senza che altro succeda, entra in acqua e soddisfatta, con le quattro zampe a mollo, beve. 
Io credo che Johanna si sia presa del tempo, abbia analizzato la situazione e si sia decisa ad entrare poichè ha capito che non c'erano rischi. Una sorta di problem solving!
Buona Visione!








Nessun commento:

Posta un commento