lunedì 3 settembre 2012

Di Cosa Hanno Davvero Bisogno i Nostri Animali? Quinta e Ultima Libertà

Libertà da paura e stress - assicurando all’animale condizioni che evitino sofferenza psicologica ed emotiva.

Siamo certi di garantire serenità e fiducia ai nostri animali?

Durante il tempo che ho trascorso accanto agli animali, di qualsiasi razza o specie, mi sono resa conto che il limite che separa e unisce la nostra vita alla loro, quel confine in cui entrambi abitiamo chiamato domesticazione, ha generato comportamenti nuovi, a volte positivi ma purtroppo altre volte anche negativi.

Con positivo intendo un comportamento di cui beneficiano loro innanzitutto ma anche noi; la domesticazione infatti, iniziata migliaia di anni fa, ha visto un'avvicinamento uomo-animale da cui inizialmente entrambi hanno tratto beneficio. Negli animali addomesticati c'è stato un vero e proprio cambiamento a livello culturale, hanno dovuto imparare un nuovo pattern di relazioni sociali, un ambiente nuovo e protetto in cui vivere, nuove strategie riproduttive ed alimentari.
Se il rispetto tra le specie fosse rimasto inviolato le relazioni simbiotiche avrebbero visto soltanto benefici. Purtroppo però non è andata così. E l'uomo ha approfittato di questo rapporto per servirsene a proprio vantaggio.

Così sento spesso parlare di animali stressati; qualcuno forse riderà nel sentire parlare di stress in relazione agli animali, purtroppo è la quotidianità. Parlerò approfonditamente dello stress al più presto. Lo stress esiste in tutti gli organismi superiori, è uno stato fisiologico che insorge in seguito a determinate condizioni ambientali. Negli animali selvatici moltissimi comportamenti sono accompagnati dallo stress: dall'acquisizione del cibo, dalla ricerca del partner sessuale, alle attività di caccia, di fuga, e così via..in questo caso però si tratta di stress positivo, fisiologico.

Quando alteriamo le condizioni di vita naturali dei nostri animali, quando non garantiamo i loro bisogni primari, quando non gli permettiamo di esprimersi secondo il loro etogramma, avremo problemi di stress negativo che intaccherà il sistema fisico-psichico-emotivo dei nostri animali.
Se isoliamo animali che per natura sono sociali, se li chiudiamo in gabbie, box, stanze per ore, se li costringiamo ad attività che loro non sceglierebbero, se non gli permettiamo di comunicarci cosa desiderano, avremo animali infelici.

E ora decidete voi cosa dicono i loro occhi.





















 

Nessun commento:

Posta un commento