giovedì 24 maggio 2012

Di Cosa Hanno Davvero Bisogno i Nostri Animali?.....Seconda Libertà


Si parlava di libertà..ed ecco la numero 2:

Libertà dal disagio - inteso come possibilità di avere un ambiente comodo, riparato, con una confortevole area di riposo, in cui non abbia eccessivo freddo o caldo.


Sicuramente tutti noi ci preoccupiamo che i nostri cani abbiano una cuccia morbida su cui dormire, che vengano protetti dalla pioggia e dal freddo con cappottini supertecnici o all’ultima moda, che i nostri cavalli vengano tosati d’inverno per non sudare durante il lavoro per poi essere coperti con piumini pesanti, riparati dalle mura di un box. Ma siamo sicuri che la cuccia del nostro cane sia il posto dove lui davvero si sente protetto, posizionata nel luogo che davvero per lui è più sicuro? Siamo sicuri che i nostri cavalli durante la notte, senza la possibilità di muoversi per svariate ore, riescano a riscaldarsi adeguatamente pur indossando la coperta migliore? Che i prati estivi che li accolgono abbiano ripari quali alberi o tettoie che li possano proteggere nelle ore più calde?


Ogni tanto provo ad immedesimarmi; probabilmente dopo un’ora che stiamo in piedi in pieno inverno, inizieremmo ad avvertire freddo e, senza la possibilità di muoverci, pur indossando il piumino più pesante, inizieremmo anche a congelare.
Siamo sicuri che la cuccia o la lettiera dove facciamo dormire i nostri animali siano realmente comode dal loro punto di vista?
Uno studio sul comportamento delle galline, in relazione alla preferenza tra il dormire a terra oppure appollaiate su un ramo, mise in evidenza inizialmente che le galline sceglievano di stare a terra. Strano, dato che le galline, appartenenti alla classe degli Uccelli, naturalmente dovrebbero scegliere di riposarsi sui rami. Quello che venne poi scoperto fu che cambiando il diametro dei rami tutte le galline preferivano appollaiarsi sui rami!
Era quindi solo una questione di QUAL E’ IL MENO SCOMODO?
(Purtroppo non ricordo l’articolo esatto da cui ho tratto questa informazione..)

Quello a cui invece tutti noi dobbiamo tendere per far davvero del bene ai nostri animali è 

QUAL E’ IL POSTO CHE PREFERISCE? DI CHE MATERIALE E’ FATTO? SI SENTIRA’ PROTETTO?

Alla prossima libertà...

Nessun commento:

Posta un commento