sabato 2 giugno 2012

Creare un rapporto di fiducia


Quando si vuole iniziare un rapporto che conservi nel tempo radici profonde, credo sia importante seminare Fiducia e prendersene cura affinché cresca e si fortifichi.


Ci sono animali, così come persone, che facilmente la concedono. Sono quelli che conquisti subito, con poco.
Altri invece sono una sfida continua, fai un passo avanti e poi tre indietro, ancora mezzo avanti, e poi di  nuovo indietro. L’importante è non smettere di fare passi avanti, di festeggiare per ogni successo ottenuto e di guardare ai passi indietro non come a sconfitte ma a spinte per proseguire.
E poi la fiducia si ottiene, basta toccare i tasti giusti, capire cosa davvero è importante per chi abbiamo di fronte.

Con Rufus (con me in questi video), non è stato difficile!
E’ un cavallo giovane, con grande curiosità, estroverso.
Ho deciso di farlo avvicinare alle barriere a terra per poi passare a saltare qualche crocetta in modo divertente, senza alcuna costrizione. Solo così le emozioni associate saranno positive e la memoria si consoliderà..per la volta successiva!

Lascio Rufus libero, non è costretto a starmi vicino. Se volesse potrebbe allontanarsi.


Decide di stare con me, mi cammina a fianco e passando sulle barriere non le percepisce come qualcosa di potenzialmente pericoloso...è con me...si fida.


Io cammino, lui cammina, io prendo velocità, lui trotta..cerco connessione, sintonia, cosicché lo starmi vicino diventi un gioco.


Abbassandomi e mettendo del cibo a terra, gli chiedo di calmarsi, (l’allungamento del collo aiuta proprio lo stato di quiete sia da un punto di vista fisiologico che etologico), nel caso in cui l’eccitazione dopo il salto e la richiesta di cibo fossero esagerate.


E nel momento in cui io salto la crocetta non gli passa neanche per la testa che possa essere un problema..anzi, una nuova scoperta!



Utilizzando il rinforzo positivo si attivano circuiti cerebrali potentissimi. Perché qualcuno si possa fidare di noi dobbiamo far si che ci colleghi a qualcosa di fortemente importante per lui..e inizialmente la cosa più potente che abbiamo a disposizione è il cibo. Non è uno strumento per corrompere. Bensì un mezzo con una fondamentale valenza che può aiutarci a mettere le basi del rapporto di fiducia con il nostro cavallo.

2 commenti:

  1. ciao rufus & marta! questi video sono proooprio emozionanti. comunicano tanto sul rapporto che si può instaurare senza costrizione. naturalezza.

    RispondiElimina